Tutto quello che c'è sa sapere su questa antica arte divinatoria
"Oracolo" è una parola che si è fatta strada nella mente umana da tempi immemori. Gli antichi greci prima di noi facevano ricorso a degli intermediari, in grado di interpretare i segni del destino e quindi consigliare le mosse che avrebbero sicuramente portato ad esiti favorevoli.Il tutto sotto l'influenza degli dei, gli unici in grado di conoscere il futuro. Di oracoli ce ne parla lo stesso Omero e sono numerosissime le fonti che ne attestano il continuo ricorso da parte della popolazione greca.
Ogni santuario aveva il suo oracolo, come quello di Delfi o quello di Olimpia. Sono davvero numerose le leggende che si sono create intorno a questa entità: basti pensare al santuario di Delfi, dove il mito attribuisce ad Apollo l'oracolo. Prima di lui a possedere il santuario era Ghe, la Terra, insieme al figlio Pitone che venne sconfitto da Apollo dopo un duro scontro.
Ancora oggi però si parla di Oracoli e dell'effetto positivo che hanno sulla vita dell'uomo. Si richiedono dei consulti per cercare di trovare risposta ad una domanda che ci assilla da tempo, ci si interroga su quello che il destino ha in serbo per noi. Ed è proprio questo quello che fa l'Oracolo, dall'antichità ad oggi, diffonde consigli, suggerimenti, risposte e aiuta chi si trova in momenti di particolari difficoltà.
Per ogni situazione esiste un oracolo che meglio si adatta alle domande che gli vengono poste. Si tratta di un'arte divinatoria complessa, dotata di una lunga tradizione e per questo non di facile comprensione. Il sito si propone di dare uno sguardo approfondito su tutto ciò che riguarda l'oracolo e l'uso che ne viene fatto.
Il nostro obiettivo è quello di dare spiegazioni che non usino terminologie troppo complesse e che aiutino chiunque voglia addentarsi nel mondo degli oracoli.