Le Sibille di Mademoiselle Lenormard
Mademoiselle Lenormard era una famosissima veggente francese che operava durante l'età di Napoleone Bonaparte.Ad essa viene appunto attribuito l'oracolo che prende il suo nome è che è formato da 36 carte differenti dette Sibille.
Su ognuna di queste carte sono riportati simboli diversi tra loro che assumono significati differenti e che sono rappresentati sia da figure umane che animali.
Ogni carta può avere un significato positivo, negativo oppure neutro. C'è ad esempio il Cavaliere, oppure Il Serpente, la Bara, il Bouquet oppure ancora la Volpe e l'Orso.
Immagini molto diverse tra loro da cui si possono però ricavare significati davvero interessanti e utili per risolvere i problemi della vita.
Interrogando l'oracolo si possono ottenere risposte di varia natura ed esistono vari metodi per effettuare il consulto. Ad esempio l'oracolo di Lenormand si può leggere con il metodo delle quattro carte, della croce o disponendo di tutte e 36 le carte che compongono questo particolare mazzo.
Dopo che la cartomante ha mescolato le carte, la persona che richiede il consulto può fare la sua domanda. Le carte possono essere disposte in modo tale da rappresentare i gruppi di passato, presente e futuro. Ogni carta delle sibille dell'oracolo di Lenormand viene poi interpretata in base a dei requisiti ben definiti.
Ogni figura deve essere interpretata da un punto di vista simbolico, dal tipo di seme che rappresenta, dal numero, dal punto di vista delle figure e del numero di carta.
Questo tipo di oracolo è davvero affascinante soprattutto perché ha trovato origine proprio nella stessa epoca in cui è vissuto Napoleone, il grande condottiero.
Si narra infatti che Mademoiselle Lenormand fosse in stretti rapporti con l'imperatore. Il mazzo di carte da lei inventato diventò così famoso che si diffuse molto rapidamente, tanto che ancora oggi possiamo effettuare consulti con questo oracolo.